Virtualizzazione Server

Cuore centrale di tutte le infrastrutture informatiche è costituito dal Server. Tecnoufficio può installare singoli server e server in alta affidabilità. Possiamo realizzare progetti di virtualizzazione in alta affidabilità, ma anche sistemi full tolerance o business continuity.

L’alta affidabilità consiste nell’avere un secondo server che può essere avviato nel caso di fermo del primo server. In questo caso si ha il tempo di riavvio e fermo ed è visto come un livello attivo-passivo.

Con il servizio di business continuity invece non ho alcun tipo di fermo: i servizi sono attivi su entrambi i nodi e l’eventuale fermo di un server non è percepito dall’azienda che continua a lavorare come se non fosse successo nulla, proprio perché sia l’hardware che gli applicativi sono completamente ridondati sul secondo server. Sarà Tecnoufficio a ricevere la segnalazione che l’hardware ha un problema e a risolverlo direttamente.

Le soluzioni che Tecnoufficio ha adottato in merito alla virtualizzazione dei server spaziano da VMWare a Citrix, ma anche Microsoft Hyper-v per un livello base.

A seconda del tipo di azienda e delle sue esigenze abbiamo soluzioni che possono partire dal singolo server virtuale con singola macchina virtuale e a salire si può optare per una ridondanza di server, una ridondanza di hardware, di storage, di server, di nodi ecc.

Chiedi un preventivo gratuito