Backup, disaster recovery, replica

Perdere all’improvviso file o cartelle significa vanificare giorni se non mesi di lavoro, senza parlare del rischio di perdere informazioni e contatti fondamentali per la propria azienda.

Il Backup garantisce la sicurezza del dato e la reperibilità dello stesso a fronte delle sempre più numerose tipologie di danno, che possono essere ambientali (uno sbalzo di tensione, un allagamento, un terremoto, un furto) ma anche accidentali sia interne che esterne. Quante volte si fa una modifica errata ad un file senza avere una copia del file originario, e quante volte si cancella una cartella per sbaglio? Ecco perché è fondamentale trovare insieme a noi la soluzione di backup più adatta alla tua azienda.

Una soluzione è il Disaster Recovery: viene fatto un backup della macchina funzionale sempre all’interno dell’azienda intesa come proprietà ma geolocalizzata in maniera differente, il server sta nel CED, mentre l’unità dove si va a fare il backup è situata in altra sede, oppure viene effettuato il backup in Cloud.

Il Backup è possibile su unità locali, remote o cloud. Al fine di dare continuità di lavoro in azienda, nella infrastruttura virtuale è possibile effettuare il backup della macchina virtuale replicandola spenta su un'altra infrastruttura identica, simile o inferiore da un'altra parte. In questo modo sarà possibile accendere la macchina replicata immediatamente (Replica).

Lo strumento scelto da Tecnoufficio per il Backup è Acronis. Garantisce attraverso la funzione di Universal Restore la possibilità di effettuare un backup, e di ripristinare e replicare su hardware differenti. Oltre al Cloud Backup permette anche di creare una infrastruttura Cloud, privata o pubblica o entrambe.

Acronis ha gli specifici agenti per SQL, Active Directory, Exchange, Sharepoint ed è multipiattaforma: è possibile infatti fare il backup sia di WMWare sia di Citrix indistintamente, come Linux su Windows; posso fare un backup anche dei sistemi operativi Macintosh. La gestione delle infrastrutture virtuali mi permette il backup o la replica su un hardware differente o una struttura differente, mi permette anche, oltre al backup dell’intera infrastruttura virtuale, di poter ripristinare i singoli dati: è possibile il restore dell’intera macchina virtuale, di una cartella all’interno della macchina virtuale, di un singolo file all’interno della cartella della macchina virtuale e la stessa cosa avviene sul database: la singola istanza o tabella in SQL, la singola cassetta postale o la singola mail all’interno di exchange, piuttosto che il singolo utente o unità organizzativa dell’Active Directory, potendo optare per un ripristino intero o granulare.

Per quanto riguarda il backup in cloud il prodotto di Acronis è Acronis Access. Questo strumento permette di creare un cloud totalmente privato (in questo caso sarà solo l’azienda a poter accedere al proprio cloud o a scegliere con chi condividerlo), e permette una configurazione mista (mediante il server in azienda posso fornire in cloud una risorsa interna all’azienda così come esterna, secondo le policies predeterminate).

La gestione del dato può essere sia online (è possibile leggere il server e vedere il contenuto online), che offline, in questo caso con due possibilità: in sola lettura (il dispositivo sincronizza quello che c’è su Acronis Access e lo porta su se stesso ma rimane solo per consultazione, in sola lettura); in lettura e scrittura (quando ritorno in copertura internet il dispositivo si sincronizza con la sede, in questo caso è possibile la scrittura dei dati).

La Funzione True Image invece consiste in un server centrale dove il PC, prima di spegnersi o all’ora stabilita, manda l’aggiornamento dell’immagine, come se si facesse un continuo backup del client. In questo modo si ottiene un backup funzionale, quindi non del singolo dato, ripristinando l’intera macchina che sta lavorando in quel momento.

Mediante la suite Acronis, Tecnoufficio ti dà la possibilità di poter fare backup sia su macchine fisiche che su macchine virtuali e infrastrutture virtuali.

Chiedi un preventivo gratuito